Come diventare comparsa per film e programmi tv

  •  

    Le comparse (definite anche generici o figuranti) sono da sempre delle figure fondamentali nel mondo del cinema e della tv. Lavorare come comparsa nel cinema o nella tv è per tanti giovani (e anche per tanti adulti) la prima occasione, il primo assaggio del set cinematografico e, perchè no, una piccola fonte di guadagno oltre che di notorietà. Solitamente il compenso si aggira fra i 50 e i 100 euro al giorno, altre volte è a titolo gratuito.

    Che sia in televisione per riempire le sedie nello studio televisivo oppure al cinema, non fa differenza. Il mito delle comparse nasce dal passato, quando per tanti attori famosi, fare la comparsa rappresentava il primo step verso il successo.

    Si ricorda ad esempio il caso del grande Alberto Sordi, che proprio con una comparsata ha dato il via alla sua scalata verso le stelle del cinema. Il celebre attore romano, infatti, comparve nel 1937 come comparsa nel film kolossal Scipione l’Africano.

    Proporsi come comparsa su iCasting è semplicissimo: basta iscriversi gratuitamente e durante il processo di iscrizione alla voce "Candidatura", cliccare su "Comparsa". Per le persone già registrate invece è sufficiente modificare il proprio profilo e ripetere quest'ultima operazione. Su iCasting vengono pubblicati quasi quotidianamente annunci per la ricerca di comparse e pubblico per programmi tv.

    Un altro modo per proporsi è iscriversi al Collocamento dello spettacolo in qualità di "Generico", il quale è gestito direttamente dal Ministero del Lavoro e si occupa di tutte le attività legate alla costituzione, modificazione ed estinzione dei rapporti di lavoro nel settore dello spettacolo. L'iscrizione al collocamento dello spettacolo è totalmente gratuita e l'unico requisito necessario è l'aver compiuto 18 anni.

    Fondamentali sono le immagini che vengono inviate durante l'invio della propria candidatura su iCasting ai promotori. Solitamente vengono richieste 2/3 foto: una in primo piano, una a figura intera e, talvolta, anche mezzo-busto. Consigliate foto professionali o comunque immagini di voi stessi ben curate e naturali. Qualche consiglio lo trovate qui.

    Infine una raccomandazione: mai pagare! Le comparse sono dipendenti a tutti gli effetti e vengono pagate dalla produzione. Diffidare dalle agenzie che ti chiederanno di pagare con il fine di darti una parte. In bocca al lupo a tutti voi.

     

    Hai bisogno di aiuto per creare la tua immagine professionale online? Leggi di più.

Commenti

1 commento

Iscriviti alla newsletter di iCasting.

Rimani sempre informato/a sui casting aperti nella tua zona.

X

Diventa VIP Member GRATIS*

Hai superato il numero massimo di candidature giornaliere. Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più

*Per te 3 giorni di VIP Member completamente GRATIS.
X

Diventa VIP Member GRATIS*

Non puoi candidarti a casting che scadono tra più di una settimana. Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più

*Per te 3 giorni di VIP Member completamente GRATIS.
X

Grazie!

Abbiamo registrato il tuo interesse per questo casting. Per parteciparvi non è necessario inviare nessuna candidatura via email.

X